Yoga - A.S.D. Gym Tonic Padova - La Tua Palestra in via Nazareth 7 - 35128 Padova (Zona Forcellini - Ospedali)

Vai ai contenuti

Yoga

I Nostri Corsi > Benessere


Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in regioni che oggi costituiscono l’India del Nord; in origine era una pratica ascetica e meditativa.


Serve a mantenere il controllo sulle proprie sensazioni e pulsioni, a rimettere in circolo l’energia vitale con il movimento del corpo, ad armonizzare sia il corpo con la mente, sia l’individuo con l’universo e la sua energia, attraverso la meditazione.



Il Vinyasa yoga e Hatha Flow è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso armonico. Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione. Nella pratica del vinyasa, come nella vita, il corpo e la mente attraversano un flusso ininterrotto di cambiamenti che spesso ci mettono alla prova; eppure in questa trasformazione continua, ognuno di noi intuisce la presenza di una soggettività immutabile (sé superiore), di una quiete e una consapevolezza fisica e mentale che viene allenata e ristabilita grazie allo yoga. Adatto a chi vuole sentire il corpo fluire all'interno del movimento consapevole, esplorando il proprio ritmo interiore, migliorando la forza, l'agilità, la coordinazione e la flessibilità.


Chi può praticarlo
Lo yoga è una pratica adatta a tutti perché può essere eseguita in modo adeguato alle proprie capacità fisiche, purché svolta sotto la guida di un maestro esperto.
Il maestro, dopo avere conosciuto le caratteristiche e le patologie di ciascun praticante, saprà proporre posizioni con un grado di difficoltà adeguato, indicare tempi e modi della loro esecuzione e anche sconsigliare le posizioni che potrebbero nuocere a un determinato individuo.


    


Torna ai contenuti