Autodifesa Femminile - A.S.D. Gym Tonic Padova - La Tua Palestra in via Nazareth 7 - 35128 Padova (Zona Forcellini - Ospedali)

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Corsi > Arti Marziali e Difesa Personale


L'Autodifesa Femminile


Il tema dell'autodifesa è per sua natura vasto e complesso e sono troppo numerose le considerazioni di ordine tattico, fisico, psicologico e le circostanze che possono portare una persona a dover combattere.


Tali considerazioni si complicano ulteriormente quando a doversi difendere è una donna, per la quale il difendersi da un uomo potrebbe essere una lotta impari sia in termini fisici che psicologici.

I motivi per cui questo può avvenire sono moltissimi: la donna può essere aggredita per gli stessi motivi di un uomo. Pensiamo alle rapine, alle liti per motivi di vicinato, alle aggressioni in famiglia o per motivi di traffico.
A queste motivazioni, ovviamente, si aggiunge il fenomeno odioso (e complesso) della violenza sessuale.

A questo riguardo, molto si è detto e molto si potrebbe dire sulle reali chance che una donna può avere per difendere la sua stessa vita.

Parliamo di chance reali, appunto, e qui il tema diventa dolente non solo per l'argomento in sé, ma anche perché la confusione e la disinformazione sull'argomento raggiungono livelli allarmanti.

   

Per strada, purtroppo, si trova di tutto e può capitare di imbattersi in individui violenti, spesso in gruppo, spesso alterati da droghe, spesso armati, che non si fanno certo intimorire per così poco.

Si tratta di gentaccia incattivita, che non ha nulla da perdere, abituata a ottenere ciò che vuole con la violenza, per nulla intimorita dal dolore, che esercita la sua cattiveria per tutto il giorno, tutti i giorni, per tutta la vita. Questi individui sono esperti incalliti nella violenza e nell'intimidazione. Per loro è la rapina quotidiana, la loro consueta rissa al bar, o la loro consueta violenza contro qualcuno più debole.


Per voi che avete la sfortuna di incontrarli è invece l'aggressione che accade una volta nella vita e tutto quello che volete è di sopravvivere ad essa.
La ferma volontà di fare il male altrui, la soddisfazione nel farlo combinata con la consuetudine alla violenza, è spesso sufficiente a dare a questi individui un enorme vantaggio molto difficile da colmare.

Affrontare individui di questo tipo, quindi, è un affare difficile per chiunque, non solo per una donna.
Di fatto l'unica vera forma di autodifesa è la prevenzione, il saper riconoscere la volo simili personaggi per poter cambiare subito strada quando li si incontra. Sempre che sia possibile. Sempre che il suddetto personaggio non abiti proprio a casa nostra....

In casi come questo le cose si fanno molto serie, molto pericolose, e non basta certo un corso in palestra a migliorare le cose.

Queste considerazioni sono d'obbligo, quando si parla di autodifesa, ed in particolar modo quando si parla di autodifesa femminile, in caso contrario si corre il rischio di alimentare false sicurezze che sono ben più pericolose delle paure stesse.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu